Musei Universitari Unimore

Museo delle Origini - Università "La Sapienza" di Roma

STORIA

Il Museo delle Origini fu fondato nel 1942 da Ugo Rellini, Professore ordinario di Paletnologia all'Università di Roma “La Sapienza” dal 1929 al 1940.
Nato da un primo nucleo di collezioni donate dallo stesso Rellini, il patrimonio del museo è andato arricchendosi nel corso degli anni grazie alle attività di ricerca dell’Istituto di Paletnologia ed ai cambi effettuati con altri musei ed istituti italiani ed esteri.
In oltre cinquant’anni di attività l’allestimento del museo è stato rinnovato più volte: dopo la sistemazione legata all’opera di Rellini, un primo ordinamento organico delle collezioni fu condotto nel 1962, in occasione del VI Congresso Internazionale di Scienze Preistoriche e Protostoriche, svoltosi a Roma, da Salvatore M. Puglisi, professore di Paletnologia dal 1960 al 1984. Nello stesso momento al Museo vennero annessi un  laboratorio di restauro e di documentazione e un magazzino per i materiali di seconda scelta.
Negli anni ’80 del secolo scorso vennero avviati i lavori di ristrutturazione che hanno radicalmente cambiato l’aspetto del Museo, articolando il percorso espositivo su più livelli. La scomposizione degli spazi in aree funzionalmente destinate a scopi diversi (aula per lezioni e conferenze, percorso museale, uffici, laboratori), ma mai delimitate da barriere fisse, esprime la filosofia, che ha ispirato il Museo fin dalla sua fondazione, di inscindibile unità tra ricerca scientifica e didattica. Nel 1992 è stato infine inaugurato l’attuale allestimento delle collezioni, che si sviluppa attraverso un percorso cronologico con approfondimenti tematici relativi ai diversi periodi della preistoria. Trattandosi di un museo universitario lo scopo del percorso espositivo non è tanto quello di sottolineare la rarità od il valore estetico degli oggetti esposti, quanto piuttosto di inquadrare culturalmente i diversi materiali e di ricostruirne i modi di produzione e di utilizzazione, illustrando i diversi aspetti della ricerca archeologica.
I manufatti archeologici sono corredati da un ricco apparato esplicativo ed iconografico, redatto con chiarezza e linearità, che consente anche ai non specialisti di avvicinarsi ad una materia non immediatamente comprensibile. Gli oggetti esposti sono in gran parte originali e provengono soprattutto da siti dell’Italia centro-meridionale: tale limite geografico nella documentazione, che si è cercato di integrare con calchi e ricostruzioni, è strettamente legato alle ricerche condotte da Ugo Rellini, che in quell’area si sono concentrate. L’attività scientifica dei suoi successori ha poi consentito di arricchire l’esposizione del museo con materiali provenienti da scavi, anche recenti, condotti in altre regioni italiane.
Nel museo è attivo un importante laboratorio di analisi funzionale e archeometrica, dove la ceramica, l’industria litica e i manufatti in osso vengono studiati con le più moderne tecnologie. Vi si svolge inoltre un denso programma di attività di archeologia sperimentale, strettamente legato alle linee di ricerca dei docenti del Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche e Antropologiche dell’Antichità. Inoltre si tengono regolarmente corsi universitari e visite guidate per le scuole.
Il museo ospita, inoltre, la redazione della rivista “Origini”, fondata nel 1967 da S. M. Puglisi, nella quale sono pubblicati annualmente contributi scientifici di ambito paletnologico e antropologico.

Elenco delle attività didattiche e scientifiche

Attività didattica:
Lezioni accademiche
Seminari
Laboratori
Tirocini
Visite guidate per scuole e gruppi
Laboratori didatti per le scuole
Attività scientifica
Analisi tecno tipologica di manufatti archeologici (ceramica, pietra, materie dure animali, metalli)
Analisi tecno-funzionale manufatti archeologici (ceramica, pietra, materie dure animali, metalli)
Preparazione campioni di manufatti ceramici per analisi archeometriche
Disegno e documentazione fotografica
Elaborazione documentazione di scavi archeologici
Conferenze scientifiche

Elenco dei servizi

Visite guidate per scuole e gruppi su richiesta
Laboratori didattici sui modi di realizzazione dei manufatti ceramici, litici e in materie dure animali
Realizzazione si riproduzioni sperimentali di manufatti preistorici su richiesta

Elenco delle risorse

Sito web

http://www.musei.uniroma1.it/museodelleorigini/index.html

Brevi schede di materiali selezionati

http://www.musei.uniroma1.it/origini/index.asp

Pagina Facebook con attività, aggiornamenti e link utili

https://it-it.facebook.com/pages/Museo-delle-Origini-Universit%C3%A0-La-Sapienza/200502063363005

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì ore 9-13

Per gruppi visite su appuntamento

Contatti

Direttore:
Cecilia Conati Barbaro
06-49913926
cecilia.conati@uniroma1.it