Musei Universitari Unimore
Ti trovi qui: Home » Seminari » Seminari Nazionali

Archivio Seminari Nazionali

SEMINARI 2015

La catalogazione dei Beni naturalistici e scientifico-tecnologici dei Musei Universitari
nel SIGECweb

Progetto MIUR- Le tecnologie informatiche e le nuove realtà per la conoscenza, il networking e la valorizzazione del patrimonio culturale scientifico: il ruolo della rete dei Musei Universitari 

23 aprile 2015

Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Via di San Michele, 18 00153 - Roma

 

Obiettivo del seminario è presentare l'utilizzo dei  diversi modelli di schede dei beni naturalistici BNB botanica, BNPE petrologia, BNPL planetologia, BNM  mineralogia, BNP paleontologia, BNZ zoologia a cui  si aggiungono l'AT per il patrimonio anatomico e la  PST per il patrimonio scientifico e tecnologico  previsto dalla prima fase del progetto della prima rete  dei Musei Universitari italiani dal titolo “Le tecnologie  informatiche e le nuove realtà per la conoscenza, il  networking e la valorizzazione del patrimonio  culturale scientifico: il ruolo della rete dei Musei  Universitari” coordinato dall’Università di Modena e  Reggio Emilia e approvato dal Ministero  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel  marzo 2013.


In allegato il pieghevole del seminario

 

 

SEMINARI 2013


Microscopi, telescopi e osservazioni naturalistiche di Giovanni Battista Amici

10 aprile 2013

Aula Magna, Palazzo del Rettorato. Modena, Via Università 4
Università di Modena e Reggio Emilia
 


 

 

 

 

Con la giornata di studi dedicata a Giovanni Battista Amici hanno preso avvio ufficialmente le celebrazioni che l’Università di Modena, in collaborazione con quella di Firenze dove Amici si trasferì nel 1831, vuole dedicare a un illustre scienziato di origine modenese, costruttore di apparecchi ottici di rilevanza internazionale. La sua attività modenese, che esercitò nel laboratorio di via dei Servi, sua casa natale, è fondamentale soprattutto per gli strumenti che costruì, su commissione del professor Giuseppe Bianchi, docente di astronomia teoretica, per la nuova Specola astronomica di Modena. Gli strumenti di Amici costituiscono a tutt’oggi una delle dotazioni fondamentali dell’Osservatorio modenese che poté essere realizzato tra il 1826 e il 1827. L’Ateneo modenese nel corso del Novecento ha riservato all’Osservatorio e ad Amici due speciali occasioni di studio e riflessione: una pubblicazione realizzata nel 1927 Nel primo centenario dalla fondazione dell’Osservatorio 1827-1927 e una speciale celebrazione organizzata nel 1963 in occasione del primo centenario della morte di Amici che aveva visto coinvolte, come in questa occasione, le principali istituzioni culturali cittadine e nazionali ricollegabili all’attività di Amici. La giornata ha previsto la partecipazione di numerose autorità istituzionali e di studiosi di numerose Università italiane.

In allegato la locandina della giornata di studi

 

SEMINARI 2012

La catalogazione dei beni scientifico-naturalistici nei Musei Universitari Italiani

23 Febbraio 2012

Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze - Sezione di Antropologia e Etnologia , Palazzo Nonfinito, Via del Proconsolo 12, Firenze
 

Il seminario è stato organizzato dal prof. Giovanni Pratesi dell'Università di Firenze, dal prof. Luigi Campanella dell'Università di Roma "La Sapienza" e dalla prof. Elena Corradini dell'Università di Modena e Reggio Emilia con il patrocinio del Comitato Internazionale UMAC - University Museums and Collections dell'ICOM - International Council of Museums in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e il master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale ww.cibec.unimore.it.
Obiettivo del seminario è stato  riflettere e discutere su come ottimizzare i processi connessi alla catalogazione dei beni scientifici-naturalistici dei Musei Universitari italiani per assicurare la qualità dei dati prodotti, la loro rispondenza agli standard, la garanzia per l'omogeneità delle informazioni. L'atto scientifico della catalogazione è da intendersi come una raccolta organizzata del maggior numero di informazioni sul patrimonio culturale scientifico-naturalistico dei Musei Universitari per una gestione integrata delle conoscenze, per leggere in un quadro di insieme le relazioni che intercorrono tra le diverse tipologie di beni, per effettuare un monitoraggio sul loro stato di conservazione e una articolata valorizzazione.

In allegato il pieghevole del seminario

 

SEMINARI 2011

Il contributo dei Musei Universitari per la crescita culturale e per lo sviluppo del sistema museale nazionale e locale

28 ottobre 2011

Roma, Orto Botanico dell' Università di Roma "La Sapienza", Largo Cristina di Svezia, Roma


L'evento, organizzato e coordinato dal prof. Luigi Campanella dell´Università di Roma e dalla prof. Elena Corradini dell´Università di Modena, ha previsto la partecipazione del prof. Hugues Dreyssé, presidente del Comitato Internazionale dei Musei e delle Collezioni Universitarie-UMAC dell´International Council of Museums-ICOM, della dott. Nathalie Nyst, coordinatrice del gruppo di lavoro UMAC-Publications, della dott. Sofia Talas, presidente dell´UNIVERSEUM, European Academic Heritage Network e di numerosi colleghi responsabili dei Musei di diverse Università italiane.
Scopo del workshop è stato  confrontarsi e riflettere sugli aspetti costitutivi dei Musei Universitari e sulla loro complessa organizzazione fondata su infrastrutture, qualità delle collezioni, gestione economica, sistemi di informazione e di comunicazione, attività educative ed espositive, personale, relazioni con il territorio finalizzate a inserire i Musei Universitari nel più ampio contesto del sistema museale nazionale e locale. Un ulteriore aspetto discusso è stao quello dell'attivazione di Poli Museali locali capaci di costituire una rete nazionale ed europea funalizzata alla crescita dell'offerta e allo scambio delle esperienze maturate.

In allegato il pieghevole del seminario

 

SEMINARI 2009

La rete dei Musei Universitari per la sussidiarietà e la gestione sostenibile

3 dicembre 2009

Aula Magna, Palazzo del Rettorato. Modena, Via Università 4
Università di Modena e Reggio Emilia


Il seminario è statofinalizzato alla promozione della costituzione di una rete dei musei universitari, grazie anche alla realizzazione di un portale informatico quale risultato conclusivo di un progetto di ricerca che la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) Commissione Musei ha in corso grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica e che prevede la realizzazione di una Piattaforma Abilitante Complessa per il patrimonio storico-scientifico e naturalistico. La proposta è stata quella di realizzare il portale, per la condivisione dei contenuti e per attivare sinergie tra le istituzioni competenti, nell’ambito del nuovo corso di Perfezionamento sull’accessibilità culturale che era stato da poco attivato nel nostro Ateneo, grazie a un progetto della prof. Elena Corradini e della prof. Elisabetta Genovese in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche del Ministero Beni Culturali, responsabile del portale Culturaitalia. Scopo del convegno è stata anche la proposta di un possibile ampliamento della rete dei Musei Universitari attraverso l’inclusione dei musei scientifico-naturalistici.

In allegato il pieghevole del seminario