Musei Universitari Unimore
Ti trovi qui: Home » Progetto 2014

LA RETE NAZIONALE DEI MUSEI UNIVERSITARI PER L’ORIENTAMENTO PERMANENTE AL METODO E ALLA CULTURA SCIENTIFICA

La rete nazionale dei Musei Universitari ha progettato di assumere il ruolo di sede privilegiata per la realizzazione di percorsi formativi-educativi per l’orientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica (secondo le “Linee Guida Nazionali per l’orientamento permanente, MIUR R.U. prot. n. 4232 del 19/02/2014), con specifica attenzione al metodo comune a tutte le discipline scientifiche, grazie  al patrimonio e alle competenze connaturate ai musei stessi.

Obiettivo generale

I percorsi percorsi per l’orientamento al metodo e alla cultura scientifica che verranno realizzati si fonderanno sulla primaria natura delle scienze della vita che risulta basata sulla conoscenza induttiva e quindi sulla sperimentazione con l'esaltazione del ruolo del laboratorio. I Musei laboratorio sono una delle forme dei Musei Scientifici di nuova generazione e sempre più assumono la funzione di  supporto ad una didattica che, affidandosi non solo alle parole, ma anche all'osservazione ed alla esperienza diretta, può svolgere anche un ruolo di orientamento per i giovani.

I percorsi formativi/educativi si collegheranno a quelli organizzati dai servizi orientamento delle diverse Università (come previsto anche dalla risoluzione del Consiglio d’Europa n. 15030 del 2008 - EDUC 257, SOC 653 secondo la quale l’orientamento permanente deve essere integrato maggiormente nelle strategie di apprendimento permanente). 

Tali percorsi formativi sono specificamente organizzati per le scuole e destinati a dirigenti e tutor scolastici, a insegnanti e studenti, non solo delle scuole medie superiori, in particolare delle classi IV e V, ma anche delle scuole medie.

 

Il progetto è stato approvato: http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/febbraio/dd-10022015.aspx

 

Coordinamento nazionale: Elena Corradini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Consulente scientifico: Luigi Campanella, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"