Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) di Ferrara nasce dalla necessità di connettere le diverse realtà museali dell'Università di Ferrara che nel corso del tempo si sono sviluppate. Il SMA è istituito ai sensi dellart. 39 dello Statuto dellUniversità di Ferrara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 16 marzo 2012. Al Sistema Museale di Ateneo è affidato il compito di conservare gli archivi nonché ogni testimonianza relativa alla storia dellUniversità di Ferrara, per quanto concerne sia lAmministrazione centrale sia la vita scientifica e culturale di Scuole e Dipartimenti, oltre alla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali, delle collezioni storiche e degli strumenti scientifici di proprietà dellAteneo. I beni museali, archivistici e storici sono infatti di importanza strategica per lAteneo sia per le attività di ricerca che per la didattica, sia come patrimonio storico dinteresse nazionale e aperto alla città. Le strutture del Sistema Museale di Ateneo provvedono alla raccolta, tutela, classificazione ed esposizione al pubblico, nonché allo studio dei beni di interesse storico e artistico dellAteneo i quali, per pregio e quantità, non possano essere considerati pertinenza di altre strutture didattiche e di ricerca.
Il SMA si articola nelle seguenti strutture: a) Museo di Paleontologia e Preistoria P. Leonardi, b) Museo Anatomico G. Tumiati, c) Orto Botanico ed Erbario, d) Collezioni scientifiche di interesse storico ubicate nei Dipartimenti (e.g., Farmacia Navarra; collezioni librarie di Anatomia Umana, Botanica, Biologia Evolutiva, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Giuridiche e Scienze della Terra), e) Archivio e biblioteca storica). Queste strutture provvedono alla raccolta, tutela, classificazione ed esposizione al pubblico, nonché allo studio dei beni di interesse storico e artistico dellAteneo. Il SMA promuove ricerche scientifiche nei settori della tassonomia, museografia, museologia generale e scientifica, didattica delle scienze, archivistica, diplomatica e della storia dellUniversità; inoltre, salvaguardia e valorizza i beni culturali, le collezioni storiche e gli strumenti scientifici di proprietà dellAteneo.
Il SMA si prefigge due grandi obiettivi (divulgare la conoscenza scientifica e partecipare alleducazione scientifica dei cittadini) dedicati in particolar modo ai giovani che in futuro dovranno individuare quale percorso intraprendere al termine della scuola dell'obbligo.
E' composto da: