Musei Universitari Unimore

Sistema museale di Ateneo dell'Università di Ferrara


www.unife.it/ateneo/ sma

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) di Ferrara nasce dalla necessità di connettere le diverse realtà museali dell'Università di Ferrara che nel corso del tempo si sono sviluppate. Il SMA è istituito ai sensi dell’art. 39 dello Statuto dell’Università di Ferrara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 16 marzo 2012. Al Sistema Museale di Ateneo è affidato il compito di conservare gli archivi nonché ogni testimonianza relativa alla storia dell’Università di Ferrara, per quanto concerne sia l’Amministrazione centrale sia la vita scientifica e culturale di Scuole e Dipartimenti, oltre alla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali, delle collezioni storiche e degli strumenti scientifici di proprietà dell’Ateneo. I beni museali, archivistici e storici sono infatti di importanza strategica per l’Ateneo sia per le attività di ricerca che per la didattica, sia come patrimonio storico d’interesse nazionale e aperto alla città. Le strutture del Sistema Museale di Ateneo provvedono alla raccolta, tutela, classificazione ed esposizione al pubblico, nonché allo studio dei beni di interesse storico e artistico dell’Ateneo i quali, per pregio e quantità, non possano essere considerati pertinenza di altre strutture didattiche e di ricerca. 

Il SMA si articola nelle seguenti strutture: a) Museo di Paleontologia e Preistoria “P. Leonardi”, b) Museo Anatomico G. Tumiati, c) Orto Botanico ed Erbario, d) Collezioni scientifiche di interesse storico ubicate nei Dipartimenti (e.g., Farmacia Navarra; collezioni librarie di Anatomia Umana, Botanica, Biologia Evolutiva, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Giuridiche e Scienze della Terra), e) Archivio e biblioteca storica). Queste strutture provvedono alla raccolta, tutela, classificazione ed esposizione al  pubblico, nonché allo studio dei beni di interesse storico e artistico dell’Ateneo. Il SMA promuove ricerche scientifiche nei settori della tassonomia, museografia, museologia generale e scientifica, didattica delle scienze, archivistica, diplomatica e della storia dell’Università; inoltre, salvaguardia e valorizza i beni culturali, le collezioni storiche e gli strumenti scientifici di proprietà dell’Ateneo.
 

Il SMA si prefigge due grandi obiettivi (divulgare la conoscenza scientifica e partecipare all’educazione scientifica dei cittadini) dedicati in particolar modo ai giovani che in futuro dovranno individuare quale percorso intraprendere al termine della scuola dell'obbligo.

 

E' composto da: