Musei Universitari Unimore
Ti trovi qui: Home

Home

Accedi al nuovo Portale della Rete dei Musei Universitari Italiani

www.retemuseiuniversitari.unimore.it

Un nuovo strumento per esplorare le collezioni pił significative dei musei universitari italiani, da oggi on-line!

I Musei Universitari italiani: azioni di valorizzazione

Il patrimonio dei Musei Universitari viene definito  nella Recomendation on the Governance and Management of University Heritage, adottata dal Consiglio d'Europa nel 2005, come “l’insieme delle vestigia materiali e immateriali delle attivitą umane legate all’insegnamento superiore. E’ una riserva di ricchezze accumulate che interessa direttamente la comunitą degli universitari e degli studenti, le loro credenze, i loro valori, i loro risultati, la loro funzione sociale e culturale, cosģ come il modo di trasmissione del sapere e la facoltą di innovazione”.
Il documento ha sottolineato la necessitą per i musei di presentare con chiarezza la percezione del loro patrimonio, di mettere in opera politiche e di attivare processi per la conservazione,  la valorizzazione e l’accrescimento del loro patrimonio (art. 8).

I Musei Universitari hanno avuto collaborazioni con il MIBACT-Ministero dei Beni  e Attvitą Culturali e del Turismo, in particolare per quanto attiene le attivitą di catalogazione con l'ICCD-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

I Musei Universitari, a livello internazionale, sono attivi nell'ambito del Comitato Internazionale UMAC e, a livello europeo, con  Universeum- European Academic Heritage Network

Mission fondamentale per i Musei Universitari č l'attivazione di un dialogo tra musei e contesto globale che faccia leva sull’identitą specifica delle loro collezioni  per promuovere un’apertura alle attivitą di lifelong learning rivolte a  pubblici differenziati.

Linee guida per i Musei Universitari


E' stato approvato il progetto: "La rete dei Musei Universitari italiani per l'orientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica"

http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/febbraio/dd-10022015.aspx