Musei Universitari Unimore

Archivio Seminari Internazionali

SEMINARI 2015

University Museums for life-long guidance to the scientific method and culture

6-7 Novembre 2015

Aula Magna, Palazzo del Rettorato. Modena, Via Università 4
Università di Modena e Reggio Emilia

Con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Ha avuto il Patrocinio e la collaborazione dell’ICOM-International Council of Museums - UMAC University Museums and Collections International Commitee e la collaborazione della rete dei Musei Universitari italiani.

L’obiettivo del seminario internazionale è stimolare la ricerca e la sperimentazione di nuove metodologie per un efficace didattica della scienza e della storia della scienza con attenzione all'impiego delle nuove tecnologie informatiche in modo da far crescere tra gli studenti delle scuole medie, superiori e inferiori, una diffusa consapevolezza dell’importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società.

Il seminario internazionale consentirà di mettere a confronto esperienze internazionali con quelle della rete nazionale dei Musei Universitari relative a percorsi formativi finalizzati all'orientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica.

I musei della rete, essendo testimoni dello sviluppo delle diverse discipline, hanno la possibilità di lavorare proficuamente per ricollegare gli esemplari delle loro collezioni allo specifico contesto di utilizzo, fornendo informazioni preziose per un vasto pubblico, in merito ai progressi della scienza negli ultimi secoli. 

L'orientamento permanente per il metodo e la cultura scientifica può, quindi, essere considerato uno tra i più significativi ruoli sociali dei Musei Universitari, che può essere soddisfatto.

Scarica il pieghevole del Seminario

 

SEMINARI 2014


Museum and Innovation - The Contribution of digital technologies to the development of the social and cultural role of Museums

28 e 29 Novembre 2014

Aula Magna, Palazzo del Rettorato. Modena, Via Università 4
Università di Modena e Reggio Emilia

con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

 

 

Il seminario internazionale "Museums and Innovation - The contribution of digital technologies to the development of the social and cultural role of Museums" organizzato con la collaborazione dell'UMAC University Museums and Collections International Commitee of ICOM, International Council of Museums, e il contributo della Rete dei Musei Universitari Italiani (www.pomui.unimore.it) e il supporto finanziario di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Obiettivo fondamentale del seminario è stato quello di promuovere iniziative che stimolino processi di apprendimento formale e informale su vari temi legati alla cultura scientifica attraverso esemplari, oggetti, artefatti e collezioni conservate nei musei Universitari. L' iniziativa è stata inoltre un' occasione importante per lanciare la rete dei Musei Universitari Italiani di recente costituita e coordinata dall' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che ha organizzato il seminario. Nel corso dei due giorni sono state presentate esperienze realizzate nei musei che fanno parte della rete italiana dei musei universitari e messe a confronto con esperienze internazionali, europee, statunitensi e sudamericane legate alla rappresentazione del patrimonio culturale scientifico attraverso l' utilizzo di sistemi di comunicazione multimediali, strumenti interattivi e multimediali, guide virtuali, presentazioni in realtà aumentata o ricostruzioni in 3D. 

In allegato il pieghevole del seminario

 

SEMINARI 2013



Learning at museum. Education and multimediality to internationalize the network of Italian University Museums

6-7 Dicembre 2013

Aula Magna, Palazzo del Rettorato. Modena, Via Università 4
Università di Modena e Reggio Emilia

con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

 

 

 

Un seminario internazionale dal titolo "Learning at museum. Education and multimediality to internationalize the network of Italian University Museums" che si è tenuto a Modena, presso l'aula magna del Palazzo storico dell'Università in via Università 4 nei giorni di venerdi 6 dicembre  2013, dalle 9 alle 18, e sabato 7 dicembre 2013, dalle 9 alle 11. Il seminario è stato organizzato con il patrocinio dell'UMAC, University Museums and Collections International Commettee dell'ICOM- International Council of Museums, e dell'Universeum, the European Academic Heritage Network e grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il seminario ha illustrato e promosso iniziative volte a stimolare processi di apprendimento formale e informale per collezioni, oggetti e reperti conservati nei Musei Universitari. Le due giornate sono state un'occasione di confronto tra esperienze internazionali e nazionali con specifico riferimento a quelle condotte o in corso nell'ambito di reti di Musei Universitari. Per quanto attiene al panorama italiano specifica attenzione è stata dedicata ai Musei delle tredici Università che hanno costituito la prima rete dei Musei Universitari italiani nell’ambito di un progetto finanziato dal Miur e coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

In allegato il pieghevole del seminario

 

SEMINARI 2012


I musei scientifici universitari per la valorizzazione del paesaggio- Scientific University Museums for the Valorisation of Landscape

7 Giugno 2012 

Aula Magna, Palazzo del Rettorato. Modena, Via Università 4
Università di Modena e Reggio Emilia

8- 9 Giugno 2012

Università di Roma "La Sapienza", Sala degli Organi Collegiali, Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Università di Roma "La Sapienza", Laboratorio Museo di Arte Contemporanea, Palazzo del Rettorato, Roma

con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Il seminario internazionale ha previsto il coordinamento scientifico e organizzativo della prof. Elena Corradini dell'Università di Modena e Reggio Emilia, del prof. Luigi Campanella dell'Università di Roma "La Sapienza", della prof. Lionella Scazzosi del Politecnico di Milano e del prof. Hugues Dreyssé presidente di UMAC- University Museums and Collections di Icom-International Council of Museums.
Il seminario ha affrontato il tema del rapporto tra musei scientifici universitari e ambiente, territorio e paesaggio prendendo in esame nuove e possibili forme di interrelazione e collaborazione trasversali finalizzate alla partecipazione dei musei ai diversi organismi e alle diverse iniziative che si occupano di politiche del paesaggio e della cultura ad esso connessa.

In allegato il pieghevole del seminario

 

SEMINARI 2011

Sharing cultural heritage of University Museums: a participatory approach

10 Giugno 2011

Aula Magna, Palazzo del Rettorato. Modena, Via Università 4
Università di Modena e Reggio Emilia

con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena


Seminario internazionale, organizzato grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dedicato all'utilizzo dei nuovi strumenti del web 2.0 nei Musei Universitari. I nuovi strumenti del web 2.0 consentono di allargare le comunità dei musei coinvolgendo i fruitori in un interesse per il patrimonio culturale che si faccia relazionale, esperienziale, emozionale e che sfrutti la volontà di partecipazione, espressione e condivisione degli utenti stessi. In particolare per i Musei Universitari, che hanno identità particolari legate alle discipline specifiche che ne hanno determinato la creazione, è interessante per riflettere sul ruolo che la comunità dei professionisti museali ed esperti può assumere nella produzione di contenuti culturali, in particolare attraverso l’uso di database delle collezioni, per progettare interfacce per contenuti tipici delle applicazioni offerte dal web 2.0. e per attivare strumenti sociali ed educativi.

In allegato il pieghevole del seminario

 

SEMINARI 2010

 

Visiting an Anatomical Museum: curiosity or training? For a network of Anatomical Museums

17 dicembre 2010

Aula Magna, Palazzo del Rettorato.
Modena, Via Università 4

Università di Modena e Reggio Emilia

con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

 

 

Il seminario, organizzato grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, vede riuniti per la prima volta i direttori e conservatori dei principali Musei Universitari Anatomici d'Italia insieme con i direttori di due importanti musei europei, il Josephinum di Vienna e il Museum of Medical University di Danzica. Questi musei hanno un ruolo fondamentale per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale storico‐scientifico e devono diventare luogo di sintesi interdisciplinare.


In allegato il pieghevole del seminario