Musei Universitari Unimore

I Musei dell'Universitą di Genova

L’Universitą degli Studi di Genova ha attive al suo interno diverse strutture museali dall’importante carattere scientifico e didattico. Alcune di esse sono strutturate come veri e propri Musei (quali il Museo di Chimica, il Museo di Fisica e il Museo di Etnomedicina), altre sono parte di un “museo aperto” fruito quotidianamente dagli studenti; in entrambi i casi esse costituiscono interessanti modelli operativi didattici e consentono di mettere in opera competenze e ricerche scientifiche multidisciplinari dedicate all’esemplificazione delle tecniche operative, dell’analisi scientifica e della diagnostica a livello di tutela, conservazione e conoscenza del bene culturale. Musei e patrimonio culturale diffuso puntano a costituire sinergie strettamente legate ai temi della ricerca e della didattica, come emerso in un recente incontro - nel giugno del 2014 - con la presenza dei responsabili di tutte le raccolte dell’ateneo e dei delegati alla gestione e valorizzazione di queste risorse.

Musei  e collezioni afferenti:

Museo di Chimica , Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI)

Museo di Fisica

Museo di Etnomedicina "A. Scarpa"

Museo Nazionale dell'Antartide

Orto Botanico