Musei Universitari Unimore

CUTVAP - Tutela e valorizzazione Antico Patrimonio Scientifico Senese

STORIA

Il CUTVAP eroga servizi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del bene culturale in ambito scientifico. In particolare è preposto al recupero, alla catalogazione, alla ripresa fotografica, al restauro, alla comunicazione scientifica e alla formazione su queste tematiche.

Dal 2009 il CUTVAP ha assunto la funzione di supporto amministrativo, gestionale e organizzativo del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), mettendo a disposizione le proprie risorse al fine di promuovere e coordinare progetti trasversali di valorizzazione che riguardano i musei e le collezioni dell’ateneo senese.Nel 2010 è stato designato dalla Regione Toscana “ente validatore” delle schede di catalogazione del patrimonio ospedaliero toscano.

La storia del CUTVAP segue e al contempo accompagna l’evoluzione del processo di riconoscimento degli strumenti e apparecchi sanitari come beni culturali e la loro conseguente tutela e valorizzazione. 

È nato infatti nel 1994 come “centro universitario”, grazie all’impegno e alla lungimiranza di alcuni ricercatori e dipendenti universitari, che intuirono il potenziale storico scientifico di strumenti, apparecchi e documenti destinati allo scarico o, nel peggiore dei casi, al macero.

La prima azione del CUTVAP è stata quella di “salvare” tali oggetti, molti dei quali vennero rinvenuti a partire dagli anni Ottanta in armadi, cantine e soffitte dell’antico ospedale Santa Maria della Scala, in seguito alla sua dismissione.

Grazie al sostegno e alla collaborazione di Istituzioni, Musei ed Enti sensibili alla tutela del patrimonio culturale, il centro si è specializzato sempre più nelle azioni di salvaguardia del bene culturale scientifico quali l'inventariazione, la catalogazione, il restauro, la ripresa fotografica, la documentazione, la valorizzazione, tutte accompagnate da pluriennali attività di ricerca storica.

Elenco delle attività didattiche e scientifiche

- Visite guidate, seminari tematici e laboratori didattici a gruppi di utenza diversificata per età, interessi, formazione culturale;
- partecipazione al progetto ESCAC (Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole), realizzato con la Fondazione Musei Senesi e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ambito Territoriale della Provincia di Siena, con lo scopo di interessare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica;
- partecipazione a eventi locali, regionali, nazionali (Festa dei Musei scientifici, Amico Museo, Settimana della cultura scientifica…)

Elenco dei Servizi 

- Visite tematiche guidate, a richiesta;
- lezioni e laboratori tematici;
- consultazione della biblioteca specialistica nel settore storico-scientifico e museologico;
- allestimenti museali temporanei;
- ricerche archivistiche del patrimonio storico scientifico;
- acquisizione di strumenti scientifici e medici di interesse storico;
- consulenza per il recupero e la classificazione di detto patrimonio.

Elenco delle risorse 

- sito web
- presenza di alcune collezioni in Digitus, portale delle collezioni universitarie.

Orari di apertura

apertura della struttura universitaria: da lunedì a venerdì ore 8:00-16:00,
previo accordo per altri giorni e orari.
Sabato e domenica chiuso.

Contatti

Polo Scientifico San Miniato
Via Aldo Moro 2
53100 Siena
tel. +39 0577 234146748
email: cutvap@unisi.it