Musei Universitari Unimore

Le collezioni zoologiche dell'Università di Cagliari

http://unica2.unica.it/~animabiol/museo.htm

LA STORIA

le Collezioni zoologiche di notevole pregio, organicità ed interesse scientifico sono state organizzate e curate in una esposizione a disposizione di studiosi e visitatori presso la sezione di Biologia animale ed Ecologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente. Al loro valore intrinseco non trascurabile, trattandosi di qualche migliaio di esemplari, per la maggior parte di animali della Fauna Sarda, si aggiunge quello scientifico, didattico e di confronto per la determinazione di specie.
Il museo di Zoologia accoglie le collezioni naturalistiche del Regio Museum Calaritanum risalenti alla fine del 700 e appartenute al Gabinetto di antichità e storia naturale di proprietà del re Carlo Felice e successivamente donate dallo stesso re nel 1805 alla Regia Università di Cagliari.

Le collezioni esistenti sono costituite prevalentemente da animali imbalsamati risalenti ai primi dell’ottocento. Si segnala per la sua organicità e completezza la collezione ornitologica, che include tutti i rapaci della fauna sarda presenti ed estinti, nonché alcuni uccelli esotici come la colomba migratrice americana di cui esistono solo altri sette esemplari impagliati nel mondo,il Chiurlotello e un rarissimo kiwi neozelandese. Sono rappresentati esemplari di tutti i principali Tipi animali, sia di vertebrati sia d’invertebrati oltre a numerosissimi preparati anatomici. Partendo dagli animali più conosciuti e comuni della fauna italiana e sarda, continuando con specie esotiche e rare. Dai più piccoli insetti a balene, squali ed elefanti.

Animali della Sardegna
La fauna sarda è rappresentata con una collezione molto accurata includendo tra gli altri i rappresentanti di molte specie endemiche sarde. Sono rappresentate non solo specie comuni ma anche specie ormai estinte o estremamente rare in natura. In particolare possono essere ammirati l’avvoltoio monaco, l’aquila del Bonelli, grifoni e gatti selvatici. Sono presenti anche diorami che ricostruiscono l’ambiente naturale del muflone e della foca monaca, quest’ultima rappresentata da un raro esemplare adulto impagliato.

Animali da tutto il mondo
Nelle sale sono esposti animali provenienti da diverse regioni geografiche. è possibile ammirare molte specie esotiche provenienti dai diversi continenti, tra questi l’armadillo sudamericano, il koala australiano, l’ornitorinco, formichieri, bradipi e numerose scimmie.

Elenco delle attività didattiche e scientifiche di ogni museo universitario

Tale museo ricopre una fondamentale funzione didattica ed educativa e grazie alle collezioni presenti è data la possibilità di confronto, studio e ricerca sia al semplice naturalista che allo studioso
Il museo viene visitato soprattutto dagli studenti delle scuole medie e superiori; per una corretta fruizione del museo sono in distribuzione depliants e  CD e la visita guidata.
Sono stati allestiti 4 Diorami sulle zone umide della Sardegna, sulla fauna Australiana, sui Carnivori della Sardegna, sui rapaci sardi,  sulle specie in estinzione con la collaborazione degli studenti del corso universitario di Museologia Naturalistica.

Elenco dei Servizi che ogni museo universitario offre:

Consultazione del patrimonio museale anche con visite guidate

Divulgazione della storia delle scienze zoologiche e ambientali in Sardegna

Disponibilità di collezioni zoologiche e di anatomia comparata per uso didattico anche per gli studenti universitari dei corsi di Zoologia, Ecologia e Anatomia Comparata svolti nell’Ateneo di Cagliari.

Orari di apertura di ogni museo universitario

Su appuntamento