Musei Universitari Unimore

Le collezioni litiche e preistoriche dell'Università di Cagliari

STORIA

Le Collezioni Litiche Preistoriche dell’Università di Cagliari si sono costituite progressivamente nel tempo a partire dai primi anni 1950, col confluire presso i laboratori dell’Ateneo dei materiali archeologici di proprietà dello Stato raccolti nello svolgimento delle attività di ricerca istituzionali delle cattedre del settore di antichistica. Dette attività hanno contribuito sostanzialmente e parallelamente a definire le sequenze degli avvicendamenti culturali della Sardegna preistorica con particolare riferimento al periodo Neolitico, al cui studio le intensive prospezioni di superficie condotte nella piana del Campidano tra Cagliari e Oristano hanno contribuito grazie anche alla massa sempre più cospicua delle testimonianze delle antiche produzioni di manufatti in pietra che sono entrate a far parte delle Collezioni. In particolare al Prof. Enrico Atzeni, già direttore del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-artistiche dell’Università di Cagliari, e alla sua instancabile attività sul terreno condotta in stretta collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali mediante la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano, si deve la progressiva costituzione di una ricca serie di manufatti e di strumenti d’uso quotidiano, accompagnati anche da oggetti di più spiccata valenza simbolico-rituale. Questa collezione ben presto è entrata a costituire un patrimonio di straordinaria importanza, vero e proprio compendio paradigmatico dei processi evolutivi delle produzioni materiali preistoriche della Sardegna, ma anche complemento imprescindibile per l’attività didattica universitaria. Finora essa spicca come una delle più complete rassegne di manufatti litici preistorici lavorati per scheggiatura e levigatura oggi accessibili alla pubblica fruizione. Confluite, infatti, nel patrimonio del Centro Interdipartimentale dei Musei e dell’Archivio Storico (C.I.M.A.S.) dell’Ateneo cagliaritano, le Collezioni oggi si rendono disponibili alla divulgazione scientifica più allargata. Il coordinamento scientifico delle Collezioni Litiche Preistoriche dell’Università di Cagliari promuove e attua programmi di stretta collaborazione col Laboratorio di Antichità Sarde e Paletnologia dell’Università di Cagliari, nonché con il Museo dell’Ossidiana di Pau (OR) e con la rete di strutture di ricerca ad esse collegata.

 

Elenco delle attività didattiche e scientifiche

Le Collezioni Litiche Preistoriche dell’Università di Cagliari sono direttamente indirizzate alla formazione degli studenti dei corsi di laurea, specializzazione e post-lauream dell’Ateneo cagliaritano orientati alle discipline archeologiche, i quali le visitano costantemente nell’ambito delle attività pratiche dei rispettivi corsi ufficiali.
Sono state e sono costantemente oggetto di studio e di analisi da parte di ricercatori specialisti regionali e di strutture di ricerca nazionali e internazionali che si occupano della tecnologia litica preistorica e degli studi archeometrici di caratterizzazione e determinazione della provenienza di materie prime litiche impiegate nella preistoria dell’area mediterranea.
È disponibile una guida a stampa con catalogo completo dei materiali delle Collezioni Litiche Preistoriche dell’Università di Cagliari

 

Elenco dei Servizi 

Di consueto le Collezioni Litiche Preistoriche dell’Università di Cagliari sono visitabili con l’ausilio di una guida qualificata e su prenotazione per gruppi di max. 10 persone per volta.
In particolari occasioni e a cadenza annuale (manifestazioni quali Monumenti Aperti del Comune di Cagliari, Settimana della Cultura del MiBAC, Settimana della Ricerca Scientifica del MiUR) le Collezioni Litiche Preistoriche dell’Università di Cagliari sono rese accessibili al pubblico più vasto con apertura a giornata intera e servizio di guida permanente.
I materiali afferenti alle Collezioni Litiche Preistoriche possono essere messi a disposizione dei ricercatori e degli studiosi interessati utilizzando gli spazi e le apparecchiature di analisi dell’attiguo Laboratorio di Antichità Sarde e Paletnologia dell’Università di Cagliari.

 

Elenco delle risorse

Attualmente è in corso di progettazione la costruzione di sistemi multimediali di fruizione dei contenuti scientifici, per i quali si provvederà a fornire una versione fruibile in rete.

 

Orari di apertura

L’esposizione delle Collezioni Litiche Preistoriche dell’Università di Cagliari apre su prenotazione, negli orari di servizio del personale universitario e in funzione dei giorni e degli orari di apertura della struttura ospitante, la Cittadella dei Musei dell’Università di Cagliari.

Ordinariamente i giorni di apertura sono dal Lunedì al Giovedì con orario 9.00-13.00/15.00-18.00 e il Venerdì con orario 9.00-13.00.

 

Contatti

Collezioni Litiche Preistoriche dell’Università di Cagliari

Piazza Arsenale 1 – 09124 Cagliari


Coordinamento scientifico didattico:

Laboratorio di Antichità Sarde e Paletnologia (L.A.S.P.)

Tel. +39 070 6757626


Coordinamento amministrativo:

Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari

Segreteria Amministrativa

Tel. +39 070 6757355, 6757357

dispstoge@unica.it