Musei Universitari Unimore

Museo Erbario

http://unica2.unica.it/scienzebotaniche/Erbario.htm

STORIA

Il Museo Erbario di Cagliari ha sede presso la Sezione Botanica ed Orto Botanico del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari; la sua nascita risale alla fondazione dell’Orto Botanico (1862) ad opera di Patrizio Gennari (1890: Repertorium florae calaritanae ex horto sicco academico depromptum. – Cagliari. ) ed è censito grazie alla sua potenzialità ed al suo patrimonio nell’Index Herbariorum con la sigla di Herbarium CAG ed aderisce al CIMAS (Centro Interdipartimentale Musei ed Archivi Storici). Consta di circa 65.000 exsiccata  di piante vascolari a cui si aggiungono importanti collezioni di Alghe, Briofite, Funghi ed una peculiare Cecidoteca ovvero collezione di “Galle”.E’ diviso nei seguenti settori: Erbario sardo costituito da circa 35.000 esemplari (131 famiglie e 820 generi), 2261 dei quali sono piante endemiche, 3021 appartengono alla famiglia delle Leguminosae, 1982 alle Compositae, 1922 alle Graminaceae, 1423 alle Orchidaceae.) L’erbario è inoltre depositario di 14 Holotypus appartenenti ai generi Ophrys, Silene, Narcissus, Serapias, Ferula, Dianthus, Anchusa e Quercus, tramite cui si descrive e si designa una specie nuova per la scienza.

- Erbario generale con circa 30.000 esemplari sempre di vascolari, di varia provenienza, catalogate in sequenza alfabetica con schede dattiloscritte.
- Crittogame: Alghe, Briofite e Funghi (catalogati con schede dattiloscritte).
- “Cecidoteca Italiaca” una raccolta di 575 galle italiane determinate, preparate ed illustrate da A. Trotter e G. Cecconi dal 1899 al 1913, raccolte in XXIII fascicoli, custodite in nove pacchi e perfettamente conservate.

 

Elenco delle attività didattiche e scientifiche 
Inserimento campioni d’erbario di raccolte relative a studi sul territorio
Inserimento di specie (Holotypus, Sintypus, ecc.) nuove per la scienza
Consultazione campioni d’erbario da parte di ricercatori italiani e stranieri e studenti universitari
Visite guidate per studenti delle scuole medie di primo e secondo grado

 

Elenco dei Servizi 
Consultazione del patrimonio museale
Divulgazione della storia delle scienze botaniche in Sardegna
Disponibilità di un erbario didattico per gli studenti universitari dei corsi di Botanica svolti nell’Ateneo di Cagliari

 

Elenco delle risorse 

Data base per l’informatizzazione di parte del patrimonio vegetale conservato nell’Herbarium CAG attualmente fruibile con pass word dai ricercatori botanici del dipartimento ed eventualmente, previa autorizzazione, da studiosi del settore che fanno esplicita richiesta.

 

Orari di apertura 
Su appuntamento

 

Contatti
via Sant'Ignazio da Laconi, 13 - 09123 Cagliari 
tel. +39 070 6753522 
srais@unica.it