Musei Universitari Unimore

Museo di Antropologia - Università La Sapienza

STORIA

L'insegnamento dell'Antropologia nella Facoltà di Scienze alla Sapienza fu istituito nel novembre del 1884, la cattedra fu affidata a Giuseppe Sergi: filosofo, psicologo, antropologo e pedagogista dai poliedrici interessi, che già insegnava all'università di Bologna. Iniziò così a formarsi un primo nucleo del museo.
Nel 1887 istituto e museo trovarono definitiva collocazione nell'antico palazzo del Collegio Romano, l'ex-convento dei gesuiti a due passi da piazza Venezia. Si accedeva per una piccola porta al primo piano e appariva subito un lungo corridoio con mobili e scaffali allineati sulle due pareti e con all'interno collezioni antropologiche e naturalistiche di varia antichità e provenienza: da allora, quel corridoio costituì la "galleria" del Museo di Antropologia dell'università di Roma.
Il museo venne subito considerato un indispensabile punto di riferimento e venne presto a formarsi un insieme di reperti e collezioni, che ancora oggi rappresentano un patrimonio prezioso per lo studio dell'uomo nelle sue differenti varietà, nel corso della sua storia e della sua evoluzione. Tra il 1929 e il 1935 il museo si arricchì dei suoi reperti più importanti: i crani neandertaliani di Saccopastore.
Nel 1938, sotto la direzione di Sergio Sergi, l'Istituto di Antropologia e il suo museo vennero trasferiti nella Città Universitaria, appena costruita, nella sede che ancora oggi occupano, dove il museo dispone di un ampio locale al secondo piano dell'edificio di Psicologia-Antropologia.
Oggi ospita migliaia di reperti riguardanti la variabilità umana attuale e la storia naturale dell'uomo e degli altri primati. Di particolare interesse sono i due Neanderthal rinvenuti a Roma (Saccopastore), le serie scheletriche di varie epoche preistoriche e storiche provenienti da tutto il mondo, la collezione craniologica di primati non umani, lo strumentario antropologico e psico-fisiologico di fine '800.
A partire dal 1982 vi ha trovato posto anche un’area espositiva permanente, rivolta alla divulgazione dell'Antropologia come Storia Naturale dell'uomo. Il settore espositivo si articola in una sala audio-visivi e due percorsi didattici: a) Paleoantropologia – evoluzione e diversità umana; b) Storia dell'antropologia alla Sapienza fra '800 e '900. La visita è aperta a tutti e l'ingresso è gratuito.

Elenco delle attività didattiche e scientifiche

Tutte quelle che si svolgono nella sede di Antropologia del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma; un elenco sarebbe lungo, ma sinteticamente…

… per la DIDATTICA , ci si può riferire a corsi impartiti da docenti che svolgono lezioni nel museo:

Antropologia

Antropologia fisica

Biodiversità  ed evoluzione delle popolazioni umane

Ecologia umana e storia naturale dei primati

Evoluzione umana (già Paleoantropologia)

Laboratorio di museologia

Metodi avanzati applicati alla bio-archeologia

Paleobiologia umana

Paleontologia e antropologia nella divulgazione scientifica

Paleontologia umana

… per la RICERCA, si può fare riferimento alle seguenti linee d’indagine:

Paleoantropologia (evoluzione umana) – analisi comparativa e filogenetica di reperti fossili umani, con particolare attenzione a: primo popolamento dell’Europa, Neanderthal, origini di Homo sapiens.
Morfologia ed evoluzione – approccio evo-devo sulla variabilità morfologica scheletrica, in particolare del cranio e dei denti, nei primati non-umani, e nell'evoluzione del genere Homo, attraverso la combinazione di medical imaging, morfometria geometrica e caratteri discreti.
Biologia delle popolazioni umane antiche – ricerche su serie scheletriche della preistoria recente e di epoca storica, con particolare riferimento al popolamento umano del Nord Africa nel corso dell'Olocene e alla transizione in Italia fra l’Età Romana e l’Alto Medioevo.
Inoltre: ricerche sulla biologia dei primati, ricerche di ecologia umana, ricerche di storia dell’antropologia.

Elenco dei Servizi

Assistenza per ricercatori/docenti; accoglienza per pubblico generico; visite guidate per gruppi scolastici.

Elenco delle risorse

Sito web: https://web.uniroma1.it/polomuseale/musei

Orari di apertura

Apertura ordinaria: ogni venerdì, ore 9:30 – 18:00;

Apertura per appuntamento: a richiesta, con preferenza per gli orari pomeridiani.

Contatti:

Museo di Antropologia “Giuseppe Sergi”
Dipartimento di Biologia Ambientale
Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma (Italy)
Tel.         +39 06 4991 2690
Fax         +39 06 4991 2435
Mobile + 39 333 584 6381
Email     museo-antropologia@uniroma1.it
Web      https://web.uniroma1.it/polomuseale/musei