Musei Universitari Unimore

Museo di Storia della Medicina

STORIA

Fondato da Adalberto Pazzini (1898–1975) nel 1938, il Museo di Storia della Medicina della Sapienza Università di Roma possiede una ricca collezione di oggetti, strumenti e materiale video-fotografico di interesse storico-medico che permettono di ricostruire l’evoluzione dell’arte medica nella storia, dal paleolitico alle più recenti applicazioni della medicina molecolare e delle biotecnologie.
Il primo nucleo delle collezioni tuttora fruibili risale, in gran parte, al periodo della fondazione del Museo, tra gli anni ’30 del secolo scorso, quando i reperti furono stipati in due locali sotterranei dell’Istituto di Igiene, ed il 1954, anno dell’inaugurazione della sede definitiva, in Viale dell’Università 34/a. Si tratta di un nucleo originario composto da oggetti di vario genere concernenti la storia della medicina, arricchito, nel dopoguerra, da nuove e importanti acquisizioni: prima fra tutte, quella raccolta dal cantante lirico Evan Gorga  (1865 – 1957), che ancor oggi costituisce il nucleo principale è più prezioso del Museo.
Attualmente il Museo, strutturato a fini didattici e divulgativi, è dotato di supporti video e multimediali interattivi che consentono di approfondire i temi salienti della storia della medicina, della biomedicina ed i rapporti tra scienze biomediche e società, integrando l’evoluzione del sapere medico e lo sviluppo delle tecnologie con problematiche filosofiche, etiche, sociali. Il percorso museale è articolato su tre piani. Il piano seminterrato accoglie ricostruzioni di ambiente: la spezieria e la bottega dell’alchimista. Il primo piano propone un percorso dalla preistoria al XVII secolo, attraverso l’illustrazione della medicina delle civiltà antiche del bacino del Mediterraneo e del Medioevo. Il secondo piano descrive il passaggio dalla medicina sperimentale alle recenti sfide della biomedicina, della medicina genomica e delle relative applicazioni tecnologiche.

Elenco delle attività scientifiche e didattiche

- Visite guidate alle collezioni, agli ambienti e a tema.
- Laboratori didattici con esperienze hands-on
- Giochi di ruolo Playdecide su tematiche controverse
- Tavole rotonde, convegni
- Lezioni al museo

Elenco dei servizi

- Visite guidate, cd-rom, audioguide, consulenze.

Elenco delle risorse

Informazioni e materiale multimediale riguardante le collezioni, con particolare riferimento agli oggetti appartenenti agli itinerari scelti. 

Orari di apertura

Lunedì e giovedì 9.30-17.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.30-14.30

Contatti

Museo di Storia della Medicina
Viale dell'Università 34a
00185 Roma
T. +39 0649914445
museo.stomed@uniroma1.it
alessandro.aruta@uniroma1.it