Musei Universitari Unimore

Museo Nazionale dell'Antartide "Felice Ippolito"

STORIA

Nel 1959 è stato sottoscritto un fondamentale accordo fra molte nazioni, il Trattato Antartico. L'Italia lo ha ratificato nel 1981 e dal 1985 il nostro Paese svolge attività di ricerca nel continente antartico, grazie al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).
Da quella data numerosi e diversificati gruppi scientifici italiani hanno impostato e condotto studi e progetti di ricerca di base e applicata nei più diversi campi delle scienze: dalla geologia all'ecologia marina, dalla glaciologia alla robotica e telescienza ed altri ancora. Lo svolgimento delle ricerche ha consentito di raccogliere campioni e reperti e di allestire importanti collezioni biologiche, glaciologiche, geologiche, mineralogiche e paleontologiche.
Dopo 10 anni di attività di ricerca in Antartide, nel 1996 il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ha istituito il Museo Nazionale dell’Antartide (decreto ministeriale del 2 maggio 1996), strutturato come Centro Interuniversitario tra gli Atenei di Genova, Siena e Trieste.
Le tre sezioni del Museo hanno competenze scientifiche differenziate: biologia ed ecologia a Genova, scienze della terra a Siena, geologia marina e storia dell’esplorazione antartica a Trieste.
Il Museo ha il compito della conservazione, dello studio e della valorizzazione dei reperti acquisiti nel corso delle spedizioni scientifiche italiane in Antartide e di ogni altra testimonianza relativa alla presenza italiana nel continente antartico. Il Museo ha inoltre il compito di promuovere la conoscenza delle attività e dei risultati scientifici ottenuti dalla comunità scientifica italiana.  La sezione di Siena del Museo Nazionale dell'Antartide è la sede del deposito nazionale (petroteca) dei materiali geologici antartici (rocce, minerali, fossili, meteoriti) raccolti durante tutte le spedizioni italiane in Antartide (dal 1985 ad oggi), ed ha il compito di acquisire, conservare, gestire, catalogare e classificare i campioni della collezione.

Elenco delle attività didattiche e scientifiche

- Visite guidate, seminari tematici e laboratori didattici a gruppi di utenza diversificata per età, interessi, formazione culturale;
- partecipazione al progetto ESCAC (Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole), realizzato con la Fondazione Musei Senesi e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ambito Territoriale della Provincia di Siena, con lo scopo di interessare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica;
- partecipazione a eventi locali, regionali, nazionali (Festa dei Musei scientifici, Amico Museo, Settimana della cultura scientifica…)

Elenco dei Servizi 

 Il Museo offre a titolo gratuito alle scuole in visita il seguente materiale didattico:
- monografia “Antartide. Terra di scienza e riserva naturale”, a cura di Carlo Baroni, Terra Antartica Publication, 2001, pp. 280;
- monografia “L’Antartide e i Segreti del Clima. Attività di laboratorio per allestire una mostra sulla ricerca climatica in Antartide”, di LuAnn Dahlman - TERC, ed. italiana a cura di M. Cattadori e C. Ossola, Terra Antartica Publication, 2009, pp. 240, allegati: CD-ROM, 5 manifesti;
- monografia “Polar Science and Global Climate. An international resource for education and outreach”, a cura di Bettina Kaiser, Pearson Education Limited, 2010, pp. 238, allegato CD-ROM;
- varie brochure di carattere divulgativo edite dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide ed inerenti le principali attività di ricerca scientifica ed i risultati conseguiti dai ricercatori italiani in Antartide.

Elenco delle risorse

Il Museo offre schede didattiche inerenti le principali caratteristiche del continente antartico, nella sezione web “Scopri l’Antartide” (www.mna.it). Nello specifico sono presenti i seguenti argomenti (scaricabili come file .pdf): il continente (lineamenti geografici, evoluzione geologica, piattaforma continentale, calotte antartiche, laghi subglaciali), l’ambiente (clima, buco dell’ozonosfera), l’uomo in Antartide (storia dell’esplorazione, basi scientifiche e trattato antartico), la finestra sul cosmo (meteoriti).

Orari di apertura

Lunedì 9:00-13:00
Martedì 9:00-13:00 15:00-17:00
Mercoledì 9:00-13:00
Giovedì 9:00-13:00 15:00-17:00
Venerdì 9:00-13:00
Sabato e domenica chiuso

Contatti

Complesso Didattico del Laterino
Via del Laterino 8
53100 Siena
tel. +39 0577 233891/93
email: siena@mna.it, rosaria.palmeri@unisi.it