Musei Universitari Unimore

Museo di Scienze della Terra

STORIA

A partire dalla prima metà degli anni ’80 del Novecento le collezioni mineralogiche, petrografiche e paleontologiche esistenti fin dall’inizio degli anni ’70 nell’Istituto di Geologia e Paleontologia sono state organizzate e integrate con campioni didattici e museali di fossili, minerali e rocce. Solo alla fine del Novecento, nella nuova sede dell’allora Dipartimento di Scienze della Terra, divenuto nel 2013 Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente, le collezioni hanno potuto trovare una collocazione ostensiva di tipo museale.

Elenco delle attività didattiche e scientifiche

- Visite guidate, seminari tematici e laboratori didattici a gruppi di utenza diversificata per età, interessi, formazione culturale;
- partecipazione al progetto ESCAC (Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole), realizzato con la Fondazione Musei Senesi e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ambito Territoriale della Provincia di Siena, con lo scopo di interessare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica;
- partecipazione a eventi locali, regionali, nazionali (Festa dei Musei scientifici, Amico Museo, Settimana della cultura scientifica…)
-“Settimana della geologia” a Febbraio di ogni anno, iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, cittadinanza e cultori delle Scienze della Terra. Comprende escursioni geologiche sul territorio, visite guidate al Museo, conferenze, laboratori didattici interattivi.
-Allestimenti e verifica di collezioni scientifiche e museali di Enti, musei privati, collezioni scolastiche, musei comunali, musei dei geoparchi.
-Attività di valorizzazione e salvaguardia dei geositi regionali e delle emergenze minerarie e geologiche dei Geoparchi.
-Attività di progettazione e valorizzazione di sentieri didattici nei geoparchi

Elenco dei Servizi

- servizio di accoglienza
- bookshop solo relativamente alla guida dei musei del SIMUS

Elenco delle risorse

-Pagina web del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente, con informazioni sulle collezioni scientifiche e didattiche del Museo

Orari di apertura

-Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00, su prenotazione

Contatti

Via Laterino,8 53100 Siena (SI)
-Giancarlo Pagani (curatore ff)
Tel. +39577 233838
Fax +39577233938
Cell +393408619966
giancarlo.pagani@unisi.it
museodiscienzedellaterra@unisi.it