STORIA
La storia di Gemma 1786″, Museo Mineralogico e Geologico Estense del Dipartimento di Scienze della Terra dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, nasce nel Settecento quando il Duca Francesco III dEste decide di inviare un professore sulle colline modenesi allo scopo di raccogliere campioni per formare un patrio Museo dedicato prevalentemente al regno minerale.
Le collezioni di questo Museo, che nel 1846 Pietro Doderlein definì gemma fra le più belle e munificenti istituzioni di S.A.R. Francesco IV, nel tempo si sono arricchite grazie a donazioni, acquisti e lasciti ma soprattutto grazie al lavoro costante degli studiosi del Dipartimento stesso, durante numerose campagne di ricerca anche in regioni lontane come la Groenlandia, il Brasile, lAfrica, lAustralia e lAntartide.
A partire dal 2005 il Museo Mineralogico e Geologico Estense ha assunto la nuova denominazione Gemma 1786, iniziando un nuovo progetto di valorizzazione e divulgazione del patrimonio geologico del Dipartimento.
Il museo è suddiviso in tre sezioni:
COLLEZIONI DI MINERALI, ROCCE E PIETRE LAVORATE
Oltre 1500 campioni raccolti dal 1700 ad oggi tra i quali l'Aragonite coralloide e il tronco fossile mineralizzato a rame nativo. In questa collezione sono presenti anche minerali e rocce raccolti nel corso di alcune recenti spedizioni italiane in Antartide. E' inoltre presente la collezione di pietre lavorate raccolte dall'Arciduca Massimiliano, fratello di Francesco III d'Este.
COLLEZIONE STORICA DI METEORITI
Tale collezione ha iniziato a costituirsi a partire dal 1819, per opera dellArciduca Massimiliano dEste, e vanta il famoso meteorite caduto ad Albareto di Modena nel 1766.
PATRIMONIO STORICO DI DOCUMENTI, CARTE E STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA
Il patrimonio cartografico del Museo Universitario Gemma 1786 si compone di carte e di plastici geologici di notevole valore scientifico e storico-artistico, veri testimoni della storia dell'Italia post-unitaria. Il Museo conserva la prima carta geologica delle Provincie di Modena e Reggio Emilia realizzata nel 1868 da Pietro Doderlein, direttore del Museo di Storia Naturale della Reale Università di Modena dal 1839 al 1862.
ELENCO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE E SCIENTIFICHE
RACCONTI DI PIETRA Racconti di Pietra è un progetto di educazione al patrimonio ed alla partecipazione culturale rivolto a far conoscere il patrimonio del territorio modenese attraverso la voce di giovani studenti di scuola secondaria superiore. La IV edizione del progetto è dedicata al tema dellacqua e porterà il pubblico in passeggiate guidate attraverso i centri storici di Modena, Sassuolo e Finale Emilia.
EDUCARE ALLA CARTOGRAFIA Il progetto Educare con la Cartografia nasce con lintento di favorire una educazione al territorio per tutti ed un consolidamento delle possibili connessioni fra sistema scolastico, enti locali ed agenzie formative che operano su e con il territorio nel settore della formazione, dellorientamento, della gestione e del welfare sociale e che caratterizzano e qualificano il territorio modenese. La volontà di promuovere questo progetto scasturisce dai risultati conseguiti dalle attività formative ed educative pluriennali realizzate nellambito del progetto interistituzionale L-hand made, ovvero carte e paesaggi a portata di mano, curato e coordinato da Milena Bertacchini e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (2007-2009/2011).
L-HAND MADE, CARTE E PAESAGGI A PORTATA DI MANO Il progetto L-hand made, carte e paesaggi a portata di mano ha promosso approcci didattici attivi e innovativi, aperti ad esperienze dirette delle scuole e dei cittadini sul e con il territorio. Le attività hanno portato a sviluppare percorsi di esplorazione e di scoperta delle Scienze della Terra utilizzando la cartografia come motore di conoscenza e mezzo di informazione per parlare del quotidiano. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ha visto la realizzazione di progetti scolastici con studenti di diverso ordine e grado e di seminari formativi per docenti ed educatori con la collaborazione del Comune e della Provincia di Modena
IL MUSEO IN CORSIA Con lintento di assicurare a tutti il diritto alleducazione, come suggerito dalla Campagna Globale per lEducazione (GCE, 2008), nel 2010 il Museo Universitario Gemma 1786 ha avviato una collaborazione con il reparto di Pediatria del Policlinico di Modena. Lesperienza, condivisa con le maestre dello Spazio Scuola e lo staff medico-pedagogico del reparto, si rivolge ai piccoli studenti, degenti della pediatria modenese, con attività laboratoriali legate alle scienze della Terra in grado di coinvolgere i ragazzi in un apprendimento attivo e divertente. Le attività proposte presso lo Spazio Scuola del reparto e gli ambulatori di visita sono costruite in funzione delletà e degli interessi dei degenti e delle loro possibilità di accedere a materiali ed attrezzature.
UNIJUNIOR lUniversità per bambini di Modena e Reggio Emilia Unijunior-Conoscere per crescere UniMORE è un progetto didattico dellUniversità di Modena e Reggio Emilia (coord. Milena Bertacchini) realizzato in collaborazione con gli Assessorati allIstruzione di entrambi i Comuni.
Liniziativa è rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni ed è promossa da Fun Science, unassociazione culturale che insegna le Scienze ai bambini in modo divertente. Unijunior è la versione italiana delle Kinderuni, i mini atenei a misura di bambino diffusi in tutta Europa e riuniti allinterno di Eucu.net, la rete europea delle Childrens universities. Dal 2010 UniMORE ha aperto le proprie porte agli studenti Unijunior promuovendo un intrigante percorso fra scienza, economia, società e territorio, per far vivere ai bambini lesperienza di entrare nelle aule universitarie e seguire lezioni tenute da veri docenti universitari.
ELENCO DEI SERVIZI
Sito web;
Visite guidate;
Percorsi didattici;
Mostre temporanee
ORARI DI APERTURA
Lunedì al Venerdì contattando telefonicamente il 059 205 5873
CONTATTI
Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Largo S. Eufemia 19 Modena
Dott.ssa Milena Bertacchini
059 205 5811
museo.gemma.1786@unimore.it
PROPOSTE DI PERCORSI
VISITA AL MUSEO UNIVERSITARIO GEMMA 1786″
Un percorso modulabile per scoprire i minerali, le gemme, le rocce, le meteoriti delle collezioni storiche e recenti del museo.
I MINERALI INTORNO A NOI
Viaggio costruito con losservazione e la manipolazione dei campioni del museo, tra le loro proprietà e caratteristiche ed il loro uso per comprendere lampia diffusione che i minerali hanno nella vita quotidiana. I laboratori proposti per la scuola di secondo grado superiore mettono in evidenza il legame esistente tra levoluzione dei minerali e levoluzione del sistema Terra.
SISTEMA TERRA
Attività interattive e interdisciplinari intrecciano le scienze della terra con le altre scienze integrate per comprendere quanto il sistema Terra sia dinamico e complesso.
DALLA REALTÀ ALLA RAPPRESENTAZIONE
Il percorso si propone di guidare ad osservare il proprio territorio, per imparare a descrivere e orientarsi nello spazio ed acquisire dimestichezza con il linguaggio cartografico e la varietà delle rappresentazioni cartografiche.
IL SALE TRA NATURA E STORIA
Il sale, loro bianco che ha segnato la vita delluomo, è il soggetto di alcune proposte didattiche che raccontano delle proprietà fisiche e chimiche di questo minerale, delle saline e delle miniere da dove il sale viene estratto e di quanto esso abbia influito nella storia della comunità modenese.