Musei Universitari Unimore

Laboratorio delle Macchine Matematiche- Università di Modena e Reggio Emilia

www.mmlab.unimore.it/site/home.html

STORIA E COLLEZIONI 

Il Laboratorio delle Macchine Matematiche è un laboratorio di ricerca sulla didattica della matematica (in particolare della geometria) con l’uso di strumenti. In un ampio locale del Dipartimento di Matematica, è contenuta una parte della vasta collezione di ricostruzioni artigianali funzionanti di antichi strumenti, già al Museo di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica. La collezione completa consiste di oltre 200 pezzi:

  • Curvigrafi in grado di tracciare rette, coniche, cubiche, quartiche  e qualche curva trascendente.
  • Sistemi a due gradi di libertà (pantografi) che realizzano trasformazioni nel piano.
  • Modelli tridimensionali che illustrano la teoria delle coniche come luoghi solidi, ossia come sezioni di coni.
  • Modelli tridimensionali che illustrano proprietà di curve algebriche studiate per proiezione o per sezione.
  • Modelli tridimensionali che illustrano la genesi spaziale di alcune trasformazioni nel piano.
  • Prospettografi che illustrano le tecniche di costruzione di immagini prospettiche e i teoremi che validano queste tecniche.
  • Strumenti per la soluzione di problemi di varia natura (ad esempio, la trisezione dell’angolo, la duplicazione del cubo, la quadratura del cerchio, l’inserimento di due o più medi proporzionali tra due segmenti dati).

In aggiunta, nel laboratorio si svolgono ricerche sulla didattica della matematica (aritmetica, analisi) in cui sono impiegati strumenti di calcolotradizionali (es. abaci) o calcolatrici grafico-simboliche.

 

I l Laboratorio delle Macchine Matematiche opera a Modena da circa 25 anni nei settori della ricerca didattica, della divulgazione e della formazione. Fu all’inizio degli anni ’80 che un gruppo di insegnanti di matematica del Liceo Tassoni avviò la ricostruzione, nel seminterrato della scuola, di copie funzionanti di antichi strumenti geometrici, in collaborazione con alcuni docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università. Questa è la partenza di un’attività originale di ricerca, che ha avuto significativi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

L’attività è stata poi spostata nel 1996 al Centro Museo di storia Naturale e della Strumentazione Scientifica e, dopo la chiusura del Centro, nel 2003 al Dipartimento di Matematica. L’Università ha ora approvato l’apertura di una nuova sede, collegata all’attività di ricerca di OFFICINA EMILIA  .

Il Laboratorio di Matematica di Modena ha una collezione di circa 200 strumenti per la geometria (macchine matematiche), ricostruiti a partire da ricerche storiche sui documenti originali. La maggior parte degli strumenti fa riferimento ai secoli XVI-XIX (es. prospettografi, curvigrafi, pantografi per trasformazioni), ma vi sono anche numerosi strumenti dell'antichità classica, collegati alla teoria delle sezioni coniche e alla risoluzione di problemi. 

 

PROGETTI:

PROGETTO MMLAB-ER


PROGETTO PERCONTARE 

PROGETTO SET
 


PERCORSI DI VISITA
I Laboratori delle Macchine Matematiche di Modena ( presso il Dipartimento di Matematica in via Campi 213/b e presso la sede di via Tito Livo, 1) da quest'anno propongono tre percorsi:

  • Coniche e conicografi 
  • Trasformazioni geometriche
  • Prospettiva

 

ELENCO DEI SERVIZI

Sito web;

Visite guidate;

Percorsi didattici;

Mostre temporanee

 

ORARI DI APERTURA

solo su prenotazione

CONTATTI

Per informazioni si può contattare il Laboratorio: 
- al numero : 059 205 5039 
-  e-mail macchine@unimore.it.

 
Per informazioni per prenotare una visita e per i dettagli sull'organizzazione dei diversi itinerari insieme ai divesi materiali relativi alle sessioni di laboratorio, visitare il sito dell'Associazione delle Macchine Matematiche http://www.macchinematematiche.org/ (nello specifico la sezione"Visite in laboratorio").