Musei Universitari Unimore

Orto Botanico

 www.unitus.it/centri/ortobotanico

STORIA

 L'Orto Botanico, inaugurato nel marzo del 1991, sorge in prossimità di una sorgente di acqua calda sulfurea in località Bullicame. Si estende su una superficie di circa 6 ettari in lieve pendenza, ma con un notevole dislivello in corrispondenza di una piattaforma di travertino, che si interrompe bruscamente formando due pareti pressoché verticali. La zona è ricca di resti archeologici etruschi e romani e si ritiene che fosse qui il Fano di Voltumna, luogo sacro agli etruschi; in epoche successive l’area ha ospitato importanti terme romane. L'importanza e la notorietà del luogo è testimoniata dalle diverse citazioni nei Canti dell'Inferno di Dante. Anche durante il periodo medioevale e fino alla fine del XIX secolo, l'area rivestì grande importanza per l'economia della Città di Viterbo, perché destinata alla macerazione di canapa e lino negli invasi collegati alla sorgente di acqua calda sulfurea, tramite un sistema di canalette.

ELENCO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE E SCIENTIFICHE

L'Orto Botanico dell’Università della Tuscia è un’istituzione creata a sostegno di attività didattiche, di ricerca, educative e ricreative, è un ideale laboratorio all’aperto e luogo di coltura e conservazione, svolge studi biosistematici e sperimentazioni sull’acclimatazione di differenti specie vegetali in collaborazione con le comunità scientifiche locali, nazionali e internazionali. Accanto alla conservazione ex situ delle specie botaniche, ottenuta attraverso la cura delle collezioni, la raccolta, conservazione e scambio di semi, collabora al mantenimento degli habitat, ovvero della diversità vegetale direttamente nell’ambiente naturale, in collaborazione con il Museo Erbario e la Banca del Germoplasma della Tuscia, avvalendosi di tecniche di conservazione in situ.

ELENCO DEI SERVIZI

Ricerca, visite guidate e laboratori didattici per studenti di ogni ordine e grado.

ELENCO DELLE RISORSE IN RETE

Sito (www.unitus.it/centri/ortobotanico) con news, orari, contatti e accesso a notizie sulle collezioni

ORARI DI APERTURA

Lunedì - venerdì 9.00 – 12.00 Sabato e domenica aperto in occasione di eventi.

Il calendario può subire cambiamenti stagionali, pertanto è preferibile verificare l’orario consultando il sito web o telefonando.

CONTATTI

Segreteria: Vania Onorati

Strada Bullicame s.n.c.

tel/fax 0761/357028

Info: ortobot@unitus.it - www.unitus.it/centri/ortobotanico

Curatore: Dr.a Monica Fonck – Tel. 0761 357020

Responsabile Scientifico: Prof.a Laura Zucconi – Tel. 0761 357033